24 gennaio 2015

Dalla Nasa manifesti per un turismo extrasolare

Mentre la Missione Kepler sta fornendo agli scienziati dati fondamentali riguardo i pianeti extrasolari adatti alla vita, l'agenzia spaziale Nasa fa sognare tutti gli appassionati di fantascienza con questi manifesti turistici in stile anni 30 40.



Un'autostrada spaziale riuscirà un giorno a raggiungere anche Kepler-186f esopianeta abitabile dove l'erba è sempre più rossa.

Grande quanto la Terra, Kepler-186f è nella zona abitabile (dove la temperatura consente acqua allo stato liquido) attorno alla sua stella, una stella molto più rossa del nostro Sole. Gli scienziati sostengono che qui eventuali piante sarebbero di colore rosso a causa della lunghezza d’onda principale della luce emessa dalla stella.

L'esopianeta HD40307g ha un volume doppio rispetto a quello terrestre ed una massa otto volte più grande (quindi una gravità molto più alta). Non si sa ancora se questo pianeta ha una superficie rocciosa o uno strato ghiacciato di gas.

Infine Kepler-16b dove le ombre sono sempre doppie, visto che il pianeta orbita attorno ad una stella binaria. Non si sa molto riguardo le caratteristiche della sua superficie e gli scienziati lo hanno catalogato come gigante gassoso con una temperatura di -80°C.

Nessun commento:

Posta un commento